TEMPO DI LETTURA: 1:05 MINUTI

MOTO DA CROSS: lo sapevi che….

Sapevi che le moto da cross che escono dalle case hanno caratteristiche precise che ne identificano la provenienza?

Ad esempio, le moto prodotte dalle case giapponesi vengono predisposte, di solito, con un assetto preparato per terreni duri, mentre quelle europee invece hanno un setting adatto a terreni più morbidi. Una informazione utile da sapere in relazione alla moto da cross che hai o che hai intenzione di acquistare!

Quali interventi fare sulle moto da cross?

Le moto da cross sono normalmente già fornite con dotazioni studiate specificamente per l’off-road, mediamente di buona qualità tanto che le modifiche, in questo settore, riguardano soprattutto gli assetti, anche se qualche perfezionista può cercare il “meglio” anche in termini di materiali.

COME INTERVENIRE SULL’ASSETTO

Sulle moto da cross, l’assetto deve essere tarato accuratamente seguendo alcune semplici linee guida, ovvero:

  • sul peso del pilota (che, guidando spesso in piedi sulle pedane, influisce sulle reazioni di mono e forcelle)
  • sul tipo di terreno, (a seconda che si tratti di un terreno normale, di una competizione di supercross o, addirittura, in una manifestazione di free style).

Dal punto di vista dei controlli e della manutenzione è intuitivo capire che l’efficienza (e quindi la sicurezza del pilota, oltre che della performance) delle sospensioni dipende da un continuo controllo eseguito con precisione e professionalità.

UN CONSIGLIO:  affidatevi alle cure di un professionista riconosciuto, tanto più importante quanto più, si pretende dal proprio mezzo e da sé stessi, soprattutto per la vostra sicurezza.